La Basilicata esiste

La Basilicata esiste, è un pò come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi.
Rocco Papaleo, ai geografi negazionisti.

Il Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è il più grande d’Italia. 
 Il Pino loricato, che trova qui l’ultimo rifugio (oltre che nei Balcani) contro la devastazione da parte dell’uomo, è stato scelto come simbolo del parco.
Il paesaggio è estremamente vario, tra cime innevate e profondi burroni, tra foreste di alberi secolari e distese di campi fioriti.
Se sarete fortunati, potrete incontrare anche animali che appartengono a specie protette: il lupo appenninico, il capriolo, il gatto selvatico, la lontra e vari uccelli rapaci.
Nel Parco ci sono diversi piccoli paesini che da sempre conservano gelosamente le loro tradizioni culturali e culinarie. Isolata per decenni, la gente del posto ha stretto un rapporto intenso con la natura, ema ha anche rafforzato il senso di coesione e solidarietà.  
Lasciatevi conquistare: sapranno accogliervi calorosamente e sarà impossibile dire di no alle tante offerte di vino locale prodotto in famiglia, corposo e ‘tosto’,  di peperoni ‘cruschi’, croccanti come patatine, di ‘rascicati’ al sugo rosso. Emozioni e incontri che lasciano il segno.