La Basilicata esiste

La Basilicata esiste, è un pò come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi.
Rocco Papaleo, ai geografi negazionisti.

Il mare della Magna Grecia

La costa jonica è ricca di spiagge di sabbia finissima dall’aspetto selvaggio per la presenza del raro giglio marino che cresce spontaneamente e dell’eringio spinoso disseminato sulle dune.  Le spiagge dorate sono riparate da grandi distese alberate di pini ed eucalipti.
La zona del metapontino è tutta un frutteto: distese di fragole, pesche, albicocche, arance e limoni. Metaponto è una delle mete ideali per chi vuole godere il mare e il sole caldo del Sud.
Passeggiate sconfinate, un mare azzurro sempre caldo e calmo, una pineta immensa alle spalle.  Mai problemi di parcheggio, mai problemi di spazio, le spiagge sono cosi lunghe che anche ad agosto si trovano posticini tranquilli, lontano dal turismo di massa.  La genuinità delle persone, che appena prendono confidenza ti aprono le porte della loro casa e del  loro cuore, la genuinità della frutta che sa veramente di frutta. Queste coste sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del sole e della tranquillità.
Passeggiando su queste spiagge non sarà difficile scorgere di tanto in tanto qualche villaggio turistico dal nome altisonante, che, nascosto dalla vegetazione, divide i vari paesi costieri.
Metaponto  oltre ad avere spiagge dorate e un mare bellissimo, è un luogo denso di storia che conserva magnifiche testimonianze della civiltà dell’antica Grecia: il Parco Archeologico con i resti della polis greca e il Museo Nazionale del Metapontino offrono la possibilità di conoscere da vicino la cultura della Magna Grecia.
Il  tempio dedicato ad Hera, protettrice dei confini, e il Santuario delle Tavole Palatine, un imponente tempio realizzato nel VI sec. A. C., conducono per mano in un viaggio attraverso il passato.
Policoro è l’altro cuore pulsante del turismo nelle terre della Magna Grecia. Ampie distese di sabbia, acqua cristallina e fondali profondi. Quel che colpisce è il profumo di frutta e fiori che riempie l’aria. Il mare è ancora così pulito che queste ampie spiagge sono state elette luogo di riproduzione da alcuni esemplari di tartarughe marine.
Il meraviglioso Bosco Pantano ricorda le impenetrabili foreste igrofile che fino a cinquant’anni fa ricoprivano le dune sabbiose fin quasi a incontrare il mare.  Ancora oggi, quello che rimane di quella foresta impenetrabile, è punto di riferimento per molti animali selvatici e migratori.
In mezzo a tanta bellezza, Metaponto e Policoro sono diventate la punta di diamante del turismo della costa jonica, con innumerevoli hotel, campeggi e agriturismi adatti a tutte le esigenze e le tasche. 
Qui non ci saranno discoteche e boutique all’ultima moda, ma c’è genuinità, cordialità della gente, paesaggi incontaminati. E il richiamo della natura è intenso e autentico.