La Basilicata esiste

La Basilicata esiste, è un pò come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi.
Rocco Papaleo, ai geografi negazionisti.

Itinerario dei siti ebraici

Matera
Passeggiata nei “Sassi”, patrimonio Unesco, con visita al quartiere ebraico e al museo archeologico nazionale. Pranzo in un ristorante tipico locale. Pomeriggio alla cripta del Peccato Originale, con affreschi longobardi.

Venosa
Al mattino arrivo a Venosa, patria di Orazio. Visita guidata alle Catacombe ebraiche. Visita dell’Incompiuta e del Parco archeologico romano. Pranzo in ristorante tipico locale. Pomeriggio a melfi, sede di una importante comunità ebraica medievale. Visita al castello federiciano, sede del museo archeologico nazionale.

Trani e Castel del Monte
Al mattino visita di Trani. Si ammirano la cattedrale romanica, il castello svevo e l’antica giudecca. Visita alla sinagoga “scolanova”, la più antica d’Europa. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio a Castel del monte, simbolo della potenza sveva.

Tursi e Aliano
Visita del Santuario di S. Maria d’Anglona con splendidi affreschi biblici e alla Rabatana, quartiere che ha ospitato nel periodo aragonese una piccola Comunità ebraica. Trasferimento ad Aliano, luogo di confino di Carlo Levi. Viaggio sentimentale nei luoghi descritti da Levi nel "Cristo si è fermato ad Eboli".

Nessun commento:

Posta un commento