La Basilicata esiste

La Basilicata esiste, è un pò come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi.
Rocco Papaleo, ai geografi negazionisti.

Itinerari culturali e tematici a Matera


Itinerario della civiltà e della cultura rupestre
Visita dei rioni Sassi e del Parco della Murgia Materana alla scoperta della civiltà e della cultura rupestre: Civita, Sasso Barisano, Sasso Caveoso, casa grotta, cantine rupestri, caprili e iazzi rupestre, cererie, avucchiare, masserie fortificate, il sistema di raccolta delle acque meteoriche, flora e fauna della Murgia. 

Itinerario delle chiese rupestri
Visita dei rioni sassi, del centro storico e dell’intero circuito urbano delle chiese rupestri: Madonna de Idris, San Giovanni in Monterrone, Santa Lucia alle Malve, Convicinio di Sant’Antonio, Santa Barbara, Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.


Itinerario della captazione delle acque meteoriche
Visita dei rioni Sassi con particolare attenzione al sistema di raccolta delle acque meteoriche: Civita, Sasso Barisano, Sasso Caveoso, il sistema di raccolta delle acque piovane nei vicinati, nei palombari e nelle diverse strutture rupestri.


Itinerario handy tourism
Visita dei rioni Sassi e del centro storico di Matera: percorsi alternativi per disabili.


Itinerario di Architettura: dal romanico al barocco
Visita delle chiese romaniche e rupestri della città e dei principali monumenti barocchi.


Itinerario di Architettura: dai Sassi alla città nuova
Il vicinato dei Sassi, i giardini pensili, il sistema di raccolta delle acque meteoriche, i nuovi quartieri degli anni cinquanta di Luici Piccinato, Ludovico Quadroni, Carlo Aymonino e Marcello Fabbri.


Itinerario notturno: Sassi by night
Visita guidata dei rioni sassi e del centro storico nel tardo pomeriggio o in serata per godere dello spettacolo dei sassi illuminati come se fossero un presepe: sasso barisano, civita, sasso caveoso, piazza vittorio veneto, piazza del sedile, piazza duomo, piazza pascoli.


Itinerario del cinema
Visita guidata dei rioni sassi alla scoperta delle location dei principali film girati a Matera da Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini a The Passion di Mel Gibson.


Itinerario gastronomico
Visita guidata dei rioni sassi alla scoperta degli antichi sapori della tradizione: dove acquistare il pane di Matera, le olive al forno di Ferrandina, l’olio di Maiatica, lo spumante di primitivo, il greco bianco di Basilicata, il primitivo di Matera, l’aglianico del Vulture, il caciocavallo podolico, la manteca, il pecorino di Moliterno, i peperoni cruschi, la lucanica, la pezzente e la soppressata.


Itinerario dell’artigianato tipico
Visita guidata dei rioni sassi e delle botteghe dei maestri artigiani della città: scultori, vasai, ceramisti, cartapestai, orafi.


Itinerario delle tradizioni popolari (2 luglio)
La festa della Madonna della Bruna: la processione dei pastori.

Itinerario fotografico
Foto panoramiche dei rioni Sassi, della gravina di Matera, del Parco della Murgia e dei principali monumenti della città.

Itinerario dei musei: Visita guidata ai Musei di Matera: Museo archeologico nazionale Domenico Ridola allestito nel convento delle clarisse, Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Basilicata allestito nel Palazzo Lanfranchi, Museo Musma della scultura e dell’arte contemporanea e moderna allestito nel Palazzo Pomarici, Museo della Tortura allestito negli ipogei di via San Biagio, Museo della civiltà contadina.

Itinerario dei presepi (solo nel periodo natalizio).
Visita dei rioni Sassi e dei presepi artistici in mostra e in concorso.

Itinerario archeologico
Visita dei rioni Sassi, dei siti archeologici della Murgia e del Museo archeologico nazionale Domenico Ridola.

Itinerario del Parco della Murgia
Passeggiata nel parco della murgia alla scoperta dei tesori della civiltà rupestre: la gravina di matera, le grotte del paleolitico, i villaggi neolitici, le chiese rupestri.

Itinerario geologico
Visita dei rioni sassi e del parco della murgia con particolare riferimento alla geologia del territorio: la formazione delle gravine e delle calcareniti, i fenomeni diastrofisici.

Itinerario botanico
Passeggiata botanica nel parco della murgia alla scoperta dei fiori di primavera, delle piante tipiche dell'ecosistema murgiano e dell'uso che ne facevano i pastori.

Itinerario trekking: Cristo la Selva
Trekking lungo la gravina di Matera: Grotta dei pipistrelli, iazzo di Lama Quacchiola, Cristo la Selva.

Itinerario trekking: il Villaggio Saraceno
Trekking lungo la gravina di Matera: visita al villaggio saraceno.

Itinerario trekking: il vallone della loe
Trekking lungo la gravina di Matera: visita al vallone della loe e alle chiese rupestri della scaletta, del canarino, di Sant’Andrea, della Madonna della murgia, di Sant’Eustachio.

Itinerario Trekking: da Matera a Montescaglioso
Trekking lungo la gravina di Matera fino a Montescaglioso: visita di numerose chiese rupestri e siti archeologici. 

Nessun commento:

Posta un commento